Thursday 27 November 2014

Contus Antigus / Sardegna, i racconti

Dopo tanti mesi di lavoro sono lieta di presentarvi Contus Antigus / Sardegna, i racconti, un progetto-mostra itinerante da me ideato e curato con il prezioso aiuto di altri 10 illustratori isolani, operanti principalmente nel settore dell'editoria per ragazzi e della grafica locale e nazionale: Maria Chiara Aresti, Giorgia Atzeni, Silvia Ciccu, La Fille Bertha, Ignazio Fulghesu, Agnese Leone, Marjani Aresti, Mario Onnis, Giulia Sollai ed Evelise Obinu

La squadra, già riunita in una precedente performance visiva collettiva, l'Immobiliare fiaba, gioco interattivo figurato ideato dal ludomastro Carlo Carzan per TANA!, edizione 2013 del Festival Tuttestorie, torna alla carica con una nuova idea. Una iniziativa che ha lo scopo di rendere note storie e personaggi della nostra tradizione, un patrimonio prezioso quanto ricco e poco conosciuto oltre mare.
C'è una storia per ognuno, un racconto tratto dal patrimonio popolare sardo tradotto in una sintetica e originale versione figurata, in una sola tavola per illustratore.
I protagonisti leggendari dei contus, raffigurati da mani differenti, rivivranno negli occhi incantati di giovani lettori e adulti curiosi, pronti a scoprire la magia delle antiche leggende tramandate oralmente dai nostri avi.
La primissima tappa sarà a Macerata presso La Fabbrica delle Favole, durante Libriamoci - festival del libro illustrato, dove oltre ai nostri lavori potrete trovare il catalogo in tre lingue: italiano, sardo e inglese, con una bellissima presentazione di Monica Monachesi. 

No comments: